Ricetta involtini di melanzane con polenta- Polenta Valsugana

Involtini di melanzane con polenta e caprino

Difficoltà Facile

60 Min

Antipasto

4 Porzioni

Ingredienti

  • 1/2 confezione Polenta Valsugana ai 5 cereali
  • 2 melanzane
  • 80 gr formaggio caprino
  • 1 cucchiaio olive denocciolate
  • 20 gr rucola lavata ed asciugata
  • qb erba cipollina
  • qb basilico
  • qb olio extravergine d’oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Ingredienti

  • 1/2 confezione Polenta Valsugana ai 5 cereali
  • 2 melanzane
  • 80 gr formaggio caprino
  • 1 cucchiaio olive denocciolate
  • 20 gr rucola lavata ed asciugata
  • qb erba cipollina
  • qb basilico
  • qb olio extravergine d’oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Gli involtini di melanzane con polenta e caprino sono un antipasto originale che combina il sapore ricco e leggermente amaro delle melanzane grigliate con la cremosità del formaggio caprino e la consistenza croccante della polenta. Preparate gli involtini anche in occasione di un aperitivo estivo, arricchendoli con erbe aromatiche come basilico ed erba cipollina, per renderli non solo gustosi ma anche appetitosi alla vista. La ricetta è semplice e veloce, ideale per coccolare i tuoi ospiti con un piatto raffinato ma genuino. Se volete proporre un’alternativa, provate gli involtini di polenta con hummus e verdure.

Preparazione

1

Preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 750 ml d’acqua, salate a piacere e portatela a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia il contenuto di ½ confezione di Polenta Valsugana ai 5 cereali mescolando bene. Continuate a mescolare, mantenendo l’ebollizione. Dopo 8 minuti la polenta è pronta. Versate la polenta in uno stampo da plumcake di 10×17 cm, unto, livellate la superficie con un cucchiaio unto e fate raffreddare. In alternativa può essere utilizzata la polenta avanzata da preparazioni precedenti, già raffreddata.

2

Tagliate le melanzane a fette per il lungo, poi grigliatele sulla griglia calda. Ungetele leggermente e salatele.

3

Dividete il formaggio caprino in due ciotole. Aromatizzate una parte con il pepe e insaporite l’altra con olive tritate e rucola.

4

Sformate la polenta e tagliatela a listelli.

5

Tostate la polenta in padella in un cucchiaio d’olio.

6

Sul piano di lavoro stendete le fette di melanzane grigliate, poi distribuite su una parte il caprino al pepe e sulle altre il caprino alle olive e rucola.

7

Adagiate su ciascuna fetta di melanzane una fogliolina di basilico e il listello di polenta, poi arrotolate.

8

Legate gli involtini con un filo d’ erba cipollina e servite.

Involtini di carne con polenta 

Amate combinare sapori e consistenze diverse? Gli involtini di carne con polenta sono la scelta giusta per la vostra tavola. Per prepararli potete scegliere sia la Polenta Valsugana Classica, sia la Polenta Valsugana Integrale

Involtini di pollo con polenta

Per chi preferisce le carni bianche, un’ottima variante sono gli involtini di pollo con polenta, da farcire con prosciutto e formaggio per aggiungere sapore e una consistenza cremosa. Potete anche friggere la polenta, dopo averla cotta e tagliata a fette, per ottenere una croccantezza che contrasta piacevolmente con la morbidezza del pollo. Servite gli involtini con una salsa di pomodoro fresca per un tocco di acidità che bilancia i sapori.

Involtini di vitello con polenta

Se invece preferite una carne ancora più tenera, gli involtini di vitello sono perfetti con un ripieno di formaggio e speck. Ispiratevi alla preparazione della polenta alla ticinese, preparata con latte e burro, per un risultato particolarmente cremoso e adatto alla delicatezza del vitello. Dopo aver cotto gli involtini in forno, serviteli sulla polenta calda, guarnendo con un po’ di prezzemolo fresco.

Involtini di maiale con polenta

Per un’opzione più rustica provate gli involtini di lonza di maiale ripieni di erbe aromatiche e formaggio. In questa ricetta la polenta può essere grigliata o fritta: in entrambi i casi aggiunge una componente croccante alla tenerezza della lonza. Accompagnate il piatto con una salsa di funghi per un tocco terroso e ricco, ideale per le giornate più fredde. Se preferite la carne di manzo, provate la Polenta Valsugana con involtini di manzo

Involtini di verdura con polenta

Involtini di verza con polenta

Una valida alternativa agli involtini di carne sono gli involtini di verza con polenta, per un antipasto o un secondo piatto semplice ma d’effetto. Sbollentate le foglie di verza per circa 12 minuti in acqua salata, poi lasciatele asciugare appoggiandole su un canovaccio pulito. Preparate la Polenta Valsugana e lasciatela intiepidire su un tagliere, poi versatene un po’ al centro di ogni foglia di verza. Salate, chiudete le foglie come fossero dei pacchettini e disponetele sul fondo di una pirofila, a cui aggiungere anche passata di pomodoro, olio e un bicchiere di brodo. A quel punto infornate per circa 50 minuti e preparatevi a gustare un piatto davvero sfizioso. 

Involtini di zucchine con polenta

Gli involtini di zucchine con polenta sono un’altra idea per ravvivare il vostro menù estivo. Potete arricchire la ricetta con formaggio a pasta filante e prosciutto, o valutare la variante vegetariana, magari accompagnando le zucchine con dei funghi. Tagliate a fette sottili le zucchine e la polenta raffreddata, mantenendo la stessa lunghezza. Disponete un bastoncino di polenta, formaggio e prosciutto su ogni fetta di zucchina grigliata, poi arrotolate le zucchine e fissatele con uno stuzzicadenti. Passate gli involtini nell’olio e nel pangrattato, disponeteli su una teglia foderata con carta forno, aggiungete un filo d’olio, sale e pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, finché non saranno dorati e croccanti, pronti per essere serviti!

Scopri tanti modi per preparare la polenta

Scopri di più