La polenta

Non solo pratica e versatile

La polenta di mais è un piatto importante della tradizione gastronomica italiana, che può essere inserito in un’alimentazione sana ed equilibrata, accompagnato a una grande varietà di cibi. Sul piano strettamente nutrizionale la farina di mais, dopo essere stata cotta con acqua e sale, è una ricca fonte di carboidrati complessi (amido).

Gli amidi del mais sono ad alta digeribilità e a rapido assorbimento: una volta cotti, vengono infatti digeriti rapidamente dagli enzimi del nostro intestino e passano nel sangue sotto forma di glucosio, fornendo anche un pieno di energia, soprattutto per muscoli e cervello. La polenta contiene anche una quantità di proteine (7-8%) e un basso tenore di grassi: meno del 2%. Il contenuto calorico è di 280 kcal per una porzione standard preparata con 80g di farina.

Tra i componenti minori della farina di mais, e quindi della polenta, ci sono alcune sostanze ad azione antiossidante e vitaminica presenti soprattutto nelle varianti “gialle” del mais: la luteina e la zeaxantina e la vitamina A.

La farina di mais contiene invece pochissimo sodio, ed è adatta per chi desidera fare attenzione al sale, sempre che non se ne aggiunga troppo durante la preparazione. Il mais è un cereale naturalmente senza glutine per questo è adatto a tutti coloro che scelgono di fare attenzione alla propria alimentazione. Tutti i prodotti della gamma Polenta Valsugana sono inseriti nel Prontuario degli Alimenti ed. 2022/23 pubblicato dall’Associazione Italiana Celiachia.

Valori nutrizionali

Per 100g di farina di mais

Energia

355 Kcal

Grassi

1,2 g

Carboidrati

77,4 g

Proteine

7,2 g

dOMANDE FREQUENTI

Vuoi avere informazioni più dettagliate sui nostri prodotti? In questa sezione troverai le risposte a tutte le tue curiosità.