Media
30-60 minuti
Aperitivo
Funghi

Ingredienti

  • 1 confezione di Polenta Valsugana Classica
  • 1,5 lt di acqua
  • un pizzico di sale

Farcitura

  • 500 gr di funghi porcini
  • 250 gr di cheddar
  • un filo d'olio
  • un pizzico di sale

Porzioni

6-10Porzioni

Per questa ricetta abbiamo utilizzato

Polenta valsugana

la Classica

ma puoi utilizzare la tua polenta preferita

Preparazione

Mettete l’acqua in una pentola e portatela a bollore. Salate l’acqua e poi versateci sopra a pioggia il contenuto della confezione mescolando con una frusta a mano per evitare che si formino grumi.

Continuate a cuocere a fuoco moderato per 7 minuti mescolando di tanto in tanto.

Una volta che la polenta sarà pronta, rovesciatela su un piano, livellatela con una spatola fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo pulite i porcini, tagliateli a fette e grigliateli in padella con un filo d’olio. Una volta pronti, teneteli da parte.

Non appena la polenta si sarà raffreddata, con l’aiuto di un coppapasta ricavatene dei quadrati.

Fate scaldare un filo d’olio in padella e grigliate la polenta 5 minuti per lato.

A 3 minuti dal termine della cottura su ciascun quadrato mettete dei piccoli pezzettini di cheddar, coprite con un coperchio e lasciate che si sciolgano.

A questo punto passate alla preparazione del club sandwich. Posizionate un quadrato di polenta su un tagliere, aggiungete un po’ di funghi e richiudete con un altro quadrato di polenta (la parte senza formaggio dovrà essere a contatto con i funghi).

Aggiungete degli altri funghi e richiudete con un altro quadrato di polenta (questa volta la parte con il formaggio dovrà essere a contatto con i funghi).

Infilzate 2 angoli opposti del panino con uno stecchino e tagliate i quadrati per obliquo in modo da ottenere 2 triangoli.

Preparate tutti i club sandwich di polenta e serviteli caldi.