Polenta taragna con fagioli cannellini e pomodori - Polenta Valsugana

Bastoncini di polenta con cannellini e pomodorini

Difficoltà Facile

30 Min

Secondo

4 Porzioni

Ingredienti

  • Mezza confezione di Polenta Valsugana Taragna
  • 80 gr di pecorino romano grattugiato
  • q.b. di sale e pepe
  • 250 gr di cannellini lessati
  • 250 gr di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 40 gr di cipolla tritata finissima
  • Basilico abbondante
  • 100 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva

Ingredienti

  • Mezza confezione di Polenta Valsugana Taragna
  • 80 gr di pecorino romano grattugiato
  • q.b. di sale e pepe
  • 250 gr di cannellini lessati
  • 250 gr di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 40 gr di cipolla tritata finissima
  • Basilico abbondante
  • 100 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine di oliva

I bastoncini di polenta con fagioli cannellini e pomodorini evocano serate accoglienti all’insegna della semplicità. Scegliete questa ricetta se volete saziarvi con un comfort food salutare e appagante. La morbidezza del fagioli cannellini, combinata tradizionalmente con la dolcezza acidula dei pomodori, crea un’armonia di gusto vincente esaltata dalla croccantezza di dorati bastoncini di polenta. Per i vostri bastoncini di polenta provate la polenta Taragna di Valsugana, farina di mais e grano saraceno senza glutine, povera di grassi e ricca di fibre. 

Preparazione

1

Preparate la polenta: ponete sul fuoco una casseruola con 750 ml d’acqua, salate a piacere e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, versate a pioggia il contenuto di mezza confezione di Polenta Valsugana Taragna mescolando bene con una frusta per evitare che si formino i grumi. Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Dopo 8 minuti la polenta è pronta. Condite la polenta con 20 g di olio e il pecorino grattugiato. Versate la polenta condita in uno stampo da plumcake di 10X16,5 cm, unto, livellatela con un cucchiaio unto e lasciatela raffreddare bene. In alternativa può essere utilizzata la polenta avanzata da preparazioni precedenti, già raffreddata.

2

Intingolo: appassite in olio l’aglio schiacciato e la cipolla, aggiungete i cannellini e, dopo 5 minuti, i pomodorini a metà. Salate, pepate e cuocete il sugo per 15-20 minuti, unendo eventualmente un goccio di brodo vegetale. Profumate con abbondante basilico spezzettato.

3

Sformate la polenta e tagliatela a bastoncini larghi circa 1,5 cm.

4

Adagiate i bastoncini su una teglia e tostateli in forno a 200° per 10 minuti. Servite i bastoncini di polenta caldissimi con i fagioli cannellini.

In Toscana si scelgono spesso i fagioli borlotti per la preparazione della polenta con fagioli e pomodorini. Il primo passo per realizzare questo piatto sostanzioso è la cottura dei fagioli, che necessitano di essere messi a bagno per ammorbidirsi e venire cotti in un secondo momento. Mentre i fagioli cuociono, potete dedicarvi al sugo e alla polenta. Iniziate rosolando carote tagliate a dadini, cipolla tritata e rametti di rosmarino fresco; successivamente, aggiungete la salsa di pomodoro o i pomodori pelati, che andranno schiacciati con una forchetta. Preparate la polenta separatamente e, una volta pronta, unite i fagioli al sugo. Regolate di sale e servite il piatto caldo, pronto per essere gustato.

Polenta e fagioli alla veneta

I cosiddetti fasoi imbogonadi e polenta sono un piatto tipico della tradizione veneta. Anche nella realizzazione di questa variante ci sono passaggi comuni alle ricette di altre regioni, come la cottura dei fagioli e della polenta, il soffritto di cipolla e pomodori pelati o la passata di pomodoro. Ma nella tradizione veneta troviamo alcune caratteristiche che la distinguono dalle altre varianti, ad esempio l’uso delle erbe, come salvia, basilico e rosmarino, che danno al piatto un aroma particolarmente distintivo, o la consistenza leggermente brodosa che amalgama bene i fagioli con la polenta morbida.

Polenta con fagioli all’emiliana

Una variante molto amata è quella emiliana dei Calzagatti modenesi, una versione povera e originale della classica ricetta conosciuta in tutta Italia. I Calzagatti sono piccoli tocchi di polenta e fagioli e la loro storia nasce da una pittoresca leggenda. Secondo il racconto, una “rezdora” modenese stava preparando la polenta e i fagioli in due paioli diversi. Portando i legumi in tavola inciampò sul suo gatto, facendo cadere i fagioli nella pentola della polenta. Da questo fortuito incidente nacquero i calzagatti, che letteralmente significa “caccia via i gatti”, con riferimento alla fuga spaventata del gatto. Se fritti, i calzagatti si trasformano in un irresistibile snack. Negli ultimi tempi, questo piatto sta riacquistando popolarità, apparendo in menù di sagre e ristoranti, così come in programmi televisivi. Mentre la ricetta tradizionale include pancetta o lardo, esistono varianti vegane altrettanto deliziose. I calzagatti si gustano sia come aperitivo, accompagnati da salsa ketchup e Lambrusco, sia come piatto principale insieme a formaggi morbidi. Se vi piace l’idea di un aperitivo all’insegna della polenta, provate anche gli snack con pomodorini e funghetti.

Scopri tanti modi per preparare la polenta

Scopri di più