Polenta valori nutrizionali e calorie - Polenta Valsugana

Quali sono i valori nutrizionali della polenta?

I valori nutrizionali della polenta sono una piacevole scoperta per chi non vuole rinunciare a un piatto ricco di tradizioni regionali. Infatti, non solo potrete mantenere la vostra buona forchetta senza sensi di colpa, ma, abbinando la polenta ai condimenti adeguati e scegliendo le porzioni adeguate, potrete mantenere la vostra forma fisica. 

La polenta con farina di mais è una fonte di carboidrati complessi e proteine; gli amidi del mais vengono digeriti rapidamente dal nostro organismo, che ne ricava energia, mentre la farina di mais è perfetta per chi deve calibrare il sale nei pasti, grazie alla scarsa presenza di sodio. Insomma, oltre ad essere buona la polenta è un piatto sano, da scoprire in versioni mai provate prima, come la polenta bianca, con farina di mais bianco, e la polenta con mais rosso, o da esaltare con condimenti audaci su una base classica.

Calorie della polenta

Le calorie della polenta sono circa 280 per una porzione classica preparata con 80 grammi di farina. Grazie all’abbinamento con carne, pesce e verdure si può integrare la polenta in una dieta sana e bilanciata.

Valori nutrizionali della polenta

I seguenti valori nutrizionali della polenta corrispondono a 100 grammi di farina di mais classica: 

  • Energia: 355 Kcal
  • Grassi: 1,2 g 
  • Di cui Grassi saturi: 0,3 g 
  • Carboidrati: 77 g 
  • Di cui zuccheri: 0,4 g
  • Proteine: 7,2 g
  • Sale: 0 g

A fare la differenza, sia in termini calorici che nutrizionali, sarà l’abbinamento che andremo a fare.

Polenta per una dieta salutare

Grazie ai suoi valori nutrizionali, la polenta può essere facilmente parte di una dieta bilanciata e salutare. I nutrizionisti indicano una porzione ideale di 70 grammi, dato l’alto apporto calorico (300 calorie per 100 grammi circa), ma la porzione dipende dalle ricette: la polenta può essere protagonista non solo di primi piatti, ma anche di aperitivi, merende e insalate, in cui aggiungerla in dosi ogni volta diverse.

Il vero segreto per valorizzare e integrare al meglio la polenta nelle nostre abitudini alimentari quotidiane, infatti, è il condimento. Se sono da evitare accostamenti con alimenti che contengono zucchero o carboidrati (come pasta, pane e cereali), è ricca di benefici l’associazione con carni magre, pesce, legumi o con i classici funghi. Alcune tra le nostre ricette preferite sono l’insalata di polpo alla catalana con polenta bianca e i bocconcini di pollo al curry con polenta allo zenzero, per rivisitare la tradizione del piatto con piatti tipici di altre culture.

Abbinata a una porzione di verdure di stagione, poi, la polenta diventa un’alleata per la vostra linea. Provare per credere: la Polenta Valsugana Integrale si sposa benissimo con i sapori dell’orto! In particolare, durante la stagione estiva potrete sbizzarrirvi con l’accostamento con i vegetali, tra involtini di melanzane con polenta, torte di polenta e lamponi o pomodori ripieni di polenta, olive e capperi. Insomma, questo piatto tipico della storia culinaria italiana è una risorsa sempre nuova per la nostra tavola, da gustare per sentirsi bene con se stessi.