Polenta e glutine: i celiaci possono mangiarla? - Polenta Valsugana

Esiste il rischio di contaminazioni accidentali di glutine per la Polenta Valsugana?

La polenta viene preparata con farina di mais e il mais è un cereale naturalmente senza glutine, quindi la polenta è un alimento naturalmente gluten free.

La polenta è un alimento adatto ai celiaci

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, una proteina presente in alcuni cereali, come il frumento, l’orzo e la segale. L’assunzione di glutine da parte dei celiaci può provocare danni all’intestino tenue, con conseguente malnutrizione e altri disturbi.

La polenta è un alimento sicuro per i celiaci, in quanto non contiene glutine, pertanto può essere consumata tranquillamente, come parte di una dieta equilibrata e varia.Tutte le fasi della lavorazione della Polenta Valsugana avvengono in ambienti e su linee produttive dedicate esclusivamente alle farine naturalmente prive di glutine. Inoltre per ridurre il rischio di possibili contaminazioni accidentali sono attive nello stabilimento di produzione tutte le procedure di qualità utili a controllare le materie prime e a contenere il rischio nei limiti consentiti dalla norma (glutine <20ppm).