Il profumo di casa

Sono nel profumo che aleggiava in cucina attorno a quel pentolone fumante, caldo, confortevole come un abbraccio, dolce come un profumo che non dimenticherai. Il profumo di casa.

01

Il profumo
di casa

Polenta Valsugana ha origini profonde nella storia degli italiani. Negli anni ’20, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, un cittadino friulano emigrato oltreoceano come tanti altri in cerca di una nuova prospettiva, trova a Chicago un modo di vivere molto diverso da quello che aveva lasciato. Col tempo sente una profonda nostalgia della sua terra.
Quello che gli manca sono le cose più semplici, come la polenta, cibo genuino e quotidiano, un ricordo di famiglia, delle tradizioni e del calore di casa.
Vorrebbe riassaporare quelle emozioni, quel sapore di casa. Cucinare però richiede molto tempo e la frenesia della nuova vita americana non glielo consente.
Gli viene in aiuto il suo genio italiano ed ecco l’idea: applicare la cottura al vapore alla polenta! Grazie alla precottura la polenta potrà essere preparata in pochi minuti, conservando la consistenza, la bontà e il profumo che gli ricordano casa.
Nasce così la prima polenta rapida, grazie alla quale la tradizione culinaria italiana può sposarsi con i nuovi stili di vita, non solo negli Stati Uniti, ma ben presto anche nell’Italia
trasformata dal boom economico: Polenta Valsugana. L’origine del suo nome è nascosta nei viaggi oltreoceano…parla di italianità, di tradizione e di passione, come il brano a cui si pensa sia legato: “La Valsugana”, canto popolare nato durante la Prima Guerra Mondiale e portato al successo discografico proprio negli anni ’60, quando inizia il viaggio italiano di Polenta Valsugana.
La vita è cambiata in Italia, soprattutto per le donne che iniziano a emanciparsi e a lavorare fuori casa, ma non vogliono rinunciare alla buona cucina e al piacere di un genuino piatto di polenta in tavola. Polenta Valsugana risponde alle nuove esigenze e si prepara a diventare un’icona nella storia culinaria del nostro Paese.
Nel 1996 Bonomelli S.r.l., oggi Gruppo Montenegro acquisisce la marca sviluppa le potenzialità del prodotto e lo fa conoscere a tutti gli italiani grazie a importanti campagne di comunicazione. Polenta Valsugana grazie alla sua genuinità, bontà e facilità d’uso si afferma come leader di mercato.

Negli ultimi anni il brand decide di imboccare una strada ancora inesplorata: quella della fantasia in cucina: con una nuova importante campagna di comunicazione, che coinvolge anche i social, Polenta Valsugana racconta la sua versatilità: grazie alla sua bontà e facilità di preparazione chiunque può liberare la propria fantasia ed assaporarla in mille modi diversi.
Una bontà facile e creativa, fedele alle sue origini ma rivolta al futuro e alle nuove tendenze alimentari. Con Polenta Valsugana dai più gusto alla tua fantasia e alla tua voglia di bontà.